Italiano   |   English   |   Deutsch   |   Français

 

  CHI SIAMO
 

Made in Metra è, dal 1962, la filosofia che porta nelle aziende italiane ed internazionali soluzioni  che partono dalla fornitura di alluminio e si traducono in una partnership flessibile e sempre orientata all’innovazione.

Dinamicità e ricerca continua, esperienza e approccio alla relazione sono i punti portanti di un percorso che ha condotto Metra a qualificarsi come punto di riferimento per il tessuto in industriale, con una produzione annuale di oltre 90.000 tonnellate di profilati.

Grazie ad una struttura organizzativa efficiente, ma al tempo stesso snella e flessibile, Metra risponde in modo preciso alle necessità progettuali più complesse con la versatilità di un servizio disegnato su misura sulle esigenze del cliente.

 

  METRA NEL MONDO
 

Oggi la struttura del Gruppo Metra conta una copertura capillare del territorio italiano e una solida presenza in Europa e nel mondo.
Sotto la guida della Sede Bresciana, sono presenti in Italia 3 stabilimenti di produzione, 4 poli logistici e oltre 40 punti vendita, tra concessionari e rivenditori. In Europa e nel Mondo Metra è attualmente presente attraverso una rete commerciale e distributiva in grado di proporre al mercato
internazionale, attraverso le sedi localizzate in Canada (produzione), in Austria, Polonia e Romania (finiture e distribuzione), elevati standard qualitativi di prodotto e servizio. Ma l’espansione prosegue, con un’internazionalizzazione sia a livello produttivo, sia a livello distributivo e una costante ricerca di crescita nella rete di partner, concessionari e distributori extraeuropei.


    A CHI CI RIVOLGIAMO
 

GRANDE INDUSTRIA
Metra si qualifica come partner dalla grande cultura tecnologica, dotato
dell’esperienza e delle competenze necessarie per far fronte anche alle richieste più innovative, il tutto attraverso una filiera produttiva a 360° e un rapporto diretto, affidabile e duraturo.

PMI
Per Metra, affiancare la Piccola Media Impresa significa mettere il prodotto al
centro di tutto, valutandolo, testandolo, migliorandolo, rendendolo il più appetibile possibile al mercato.
L’esperienza e il know how di Metra confluiscono in una partnership propositiva costituita da idee imprenditoriali e grande tecnologia per realizzarle.
Metra per le PMI è partner affidabile, orientato all’individuazione condivisa delle soluzioni migliori per dare valore.

    UNA FILIERA A 360°
 

Metra nasce nel 1962 e si specializza da subito nell’alluminio e nella sua estrusione, diventando ben presto leader in Italia e all’estero per industria ed edilizia.

La Catena di Creazione del Valore Metra parte dalla materia prima, l’alluminio, prendendo avvio dall’estrusione per poi controllare e garantire, in senso assoluto, l’eccellenza in ogni fase di progettazione e lavorazione, grazie anche alla completa rintracciabilità lungo la filiera.

Metra guida con arte ed esperienza l’intero processo di trasformazione della materia prima in soluzioni di Valore per il proprio cliente: all’estrusione possono seguire uno studio di fattibilità, una fase di consulting progettuale e di marketing, la produzione e il completamento con finiture e lavorazioni meccaniche di alto livello. Il tutto con impianti propri e un orientamento ai contemporanei principi di just-in-time e lean production, per garantire in ogni fase risultati ineccepibili.

    RICERCA E INNOVAZIONE
 

Cultura dell’alluminio e approccio personale alla partnership con i propri clienti sono i punti di forza dell’impronta di Metra alla Ricerca e all’Innovazione.
Il team di ricercatori e progettisti Metra si qualifica per la capacità di tradurre una conoscenza trasversale dell’alluminio, delle sue proprietà e delle più innovative opportunità applicative in soluzioni tecnologiche di Valore per il Cliente.
L’impronta alla ricerca continua dell’innovazione ha portato Metra, nel tempo, a stringere strette collaborazioni con importanti Università, Centri di Ricerca e Associazioni di Settore.
Metra non guarda all’innovazione dall’esterno, ma la trasporta nella realtà del cliente, fornendo in modo propositivo e sempre personalizzato risposte reali a necessità specifiche.

    LE NOSTRE CERTIFICAZIONI
 

L’impronta di Metra alla ricerca e innovazione continua, finalizzata alla creazione di un’offerta sempre in linea con le aspettative del cliente e del mercato, non
può che tradursi in uno straordinario livello di eccellenza qualitativa,
riconosciuto dai più importanti enti certificatori a livello internazionale.

Nel tempo, l’impegno di Metra a fornire un prodotto in linea con i più elevati standard ha consentito di ottenere importanti certificazioni, quali:

- ISO 9001:2015 - “progettazione e fabbricazione di profilati di precisione estrusi in lega di alluminio e componentistica accessoria nei sistemi per l’edilizia e nelle applicazioni industriali”

- I.R.I.S - “Manufacturing of aluminium alloy extruded sections and finished
by mechanical machining for railway application”.

- Certificato CE- del controllo di produzione della fabbrica.

- UNI EN 15088- “Alluminio e leghe d’alluminio - Prodotti per applicazioni di strutture per le costruzioni”.

- QUALICOAT - QUALANOD - QUALITHERM - “Certificazioni di prodotto relative ai profilati in alluminio verniciati, anodizzati ed assemblati a Taglio Termico”.

- LLOYD’S REGISTER - “Aluminium Alloy Sections for marine applications”.

- RINA - “Certificate of approvals of manufacturers of materials”.

- Certificazione LGA Bautechnik GbmH - “Bescheinigung über die Erstprüfung
für den Übereinstimmungsnachweis UHP”.

- SVTI ASIT - “Aluminiumrohren von Behältern des Typs 4”.

Quality management system - Particular requirements for the application of ISO 9001:2008 for automotive production and relevant service part organizations.

 

TERRITORIALITÀ E INTERNAZIONALIZZAZIONE

ASSOMET (Associazione Italiana dei Metalli non ferrosi)

EAA (European Aluminium Association)

FEDERMECCANICA (Federazione Sindacale dell’Industria Metalmeccanica
Italiana)

FACE (Federation of Aluminium Consumers in Europe)

ALFIN/EDIMET (Associazione Estrusori Italiani e Editoria Metalli)

UNCSAAL (Unione Nazionale Costruttori Serramenti Alluminio Acciaio Leghe)

GDA (German Aluminium Association)

AFFG (Alluminio per le Generazioni Future)

EUROMETAUX (European Aluminium Association)

CONFINDUSTRIA/AIB (Associazione Industriale Italiana)