Skip Navigation Links
 

 

 

Dettagli:
I Sistemi Metra
Isolamento termico ai massimi livelli
Documentazione
Domande frequenti
Zone Climatiche 

 

 

 

Punto Energia
I Sistemi Metra e il Dlgs 192/2005 e successivi Dlgs 311/2006 - DPR 59/2009

 

Il Decreto 192/2005, unitamente al DLgs 311/2006, che ne contiene alcune disposizioni correttive e abrogative, e al DPR 59/2009 (attuativo del 192/05 – entrato in vigore il 25 giugno 2009), impone che i serramenti abbiano elevate prestazioni di isolamento termico, quali quelle che gli infissi realizzati con i Sistemi Metra riescono a soddisfare.

La normativa attualmente vigente in Italia, relativa al risparmio energetico, impone infatti che i valori massimi di Trasmittanza Termica dei serramenti (completi di tamponamenti vetrati) siano inferiori ai valori Uw, tabulati a livello nazionale in funzione delle Zone Climatiche, così come queste sono definite dal decreto 412/93 (salvo ulteriori restrizioni dovute a normative regionali o comunali).
Sono tabulati inoltre i valori limite Uw, sempre in funzione delle Zone Climatiche, per ottenere  la detrazione fiscale per la sostituzione dei serramenti portata al 65% dal recente DL n. 63 del 4 giugno 2013.
Per sapere a quale Zona Climatica ogni comune italiano appartiene, seleziona “Zone Climatiche“ nel menu a fianco.

 

Valori limite Uw dei serramenti a partire dal 1 Gennaio 2010

Se si effettuano i calcoli, così come previsto dalla normativa attualmente vigente in Italia, considerando i vari sistemi METRA, in abbinamento con diverse tipologie di tamponamenti vetrati, si ottengono valori di Uw assolutamente in linea con quanto previsto dal Dlgs 192/05 e successivi. Vediamo di seguito solamente alcuni esempi:

Dei calcoli dei valori Uw sopra riportati, si utilizzano i valori di trasmittanza termica Uf di riferimento dei telai, relativi a ciascuna serie METRA adottata ( nella realtà ogni singola sezione del serramento ha un suo valore caratteristico di Uf, che viene correttamente utilizzato per il calcolo, quello che viene indicato negli esempi è un valore medio di riferimento della serie ). E’ evidente che più è basso il valore Uf, migliori sono le prestazioni, dal punto di vista termico, dei serramenti. Per dare una idea delle possibilità che offrono i sistemi METRA, riportiamo di seguito i rispettivi valori di Uf, a cui bisogna associare i valori Ug dei vetri, per ottenere infine i valori Uw da confrontare con le tabelle riportate nella Norma.

Come si evince dai dati, i Sistemi Metra rispondono pienamente ai limiti di legge e possono comportare anche un deciso risparmio economico nel tempo.